Pavimento in cementine. Cosa sono le cementine e come possono essere utilizzate?

Il pavimento in cementine è un pavimento usato tradizionalmente a partire dalla diffusione del cemento dalla seconda metà dell’ottocento, utilizzato per palazzi nobiliari e ville storiche più decorato e con disegni a tappeto particolari,  ha avuto grande diffusione nelle sue forme più semplici in tutta l’edilizia dei primi del novecento.

cementine, pavimenti antichi in cemento

Le cementine o i pavimenti in pastina di cemento più diffuse sono piastrelle di dimensione 20×20 e spessore intorno ai 2/2,2 cm, oggi con qualche modifica al processo produttivo si riescono ad ottenere cementine di spessore inferiore, qualche azienda arriva a 1,3/1,5 cm.

Otre alla forma quadrata più diffusa erano utilizzate anche piastrelle di altre forme, come rombi o esagoni.

cementine rombo

Perché è importante lo spessore delle cementine?

Si ha a che fare con questi pavimenti principalmente nelle ristrutturazioni  e nei restauri, e in qualche caso di nuova progettazione in contesti storici o di particolare suggestione.

Nel caso di sostituzione di pavimento può essere importantissimo ritrovare lo spessore della piastrella corrispondente così da limitare gli interventi, oppure spessori minori  possono agevolare nel caso di rifacimento con interposizioni di strati isolanti e nuovi sottofondi.

Pavimento in cementine

Sui pavimenti antichi si può anche intervenire con materiali diversi utilizzando il legno o la resina, per integrare lacune o per dare un aspetto tutto nuovo, con nuovi disegni decorativi e pattern, le vecchie piastrelle  possono essere pulite e trattate con specifici prodotti antimacchia e  cera di finitura ed abbinate a listelli in legno per formare nuovi motivi decorativi.

Se si decide di utilizzare cementine nuove per ripristinare un vecchio tappeto si trovano in commercio tutti i decori più diffusi e anche molto altro, i produttori hanno un ricchissimo campionario e i decori possono essere personalizzati nella scelta dei colori.

Ecco qui alcuni produttori artigianali di cementine

Pavimento in cemento decorato artigianale a Trapani, spedizioni in tutta Italia.  Basile

F.lli della Casa a Gavi, cementine artigianali

Cementine artigianali e su disegno Yann

Hai comprato casa e ci sono dei pavimenti antichi e non sai bene cosa fare? Contattami troveremo insieme la soluzione migliore per te e la tua casa!

 

 

 

 

Pavimento in cementine
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: