I pavimenti monolitici sono quei pavimenti che non presentano fughe e sono caratterizzati da un aspetto uniforme, utilizzati principalmente in negozi centri commerciali ed edifici industriali oggi vengono utilizzati con alto rendimento estetico anche in ambito residenziale.

Ci sono diversi tipi di pavimenti monolitici, sia per esterni che per interni  e sono comodi nelle ristrutturazioni per i loro spessori davvero ridotti e perché si possono realizzare su pavimenti preesistenti senza rompere nulla. Vediamone alcuni:

  • Pavimenti in resina, si intende un pavimento monolitico ottenuto mediante la lavorazione di resina epossidica  atossica attraverso 4/5 fasi diverse che possono variare a seconda del tipo di applicazione. Lo spessore di un pavimento in resina va dai 2 ai 6 mm e gli effetti che si possono ottenere sono davvero tanti in funzione del tipo di tecnica di applicazione. I pavimenti sono molto resistenti ed è possibile rinnovarli con facilità ripetendo solo le ultime fasi della lavorazione.
  • Pavimenti in microcemento, si tratta di un calcestruzzo di elevata durezza e bassissimo spessore(spessore 2-4 mm) un mix colorato di minerali naturali, che può essere posato sia a pavimento che a rivestimento. L’ultimo strato deve essere una finitura protettiva che si può fare lucida o opaca.

Le finiture e gli effetti che si possono ottenere sono svariati, e vanno dagli effetti spatolati o nuvolati all’inserimento di polveri decorative o elementi di vario genere.

Ci sono tantissime ditte che realizzano pavimenti monolitici di questo tipo, preferisco quindi linkare i principali produttori di resine, cementi e prodotti di finitura:

Gobbetto

Mapei

Bio pav – Prochima  per il fai da te

 Kemper

Teknai produzione e realizzazione

red resins floor

Maziar Behrooz Architecture photo via http://www.mbarchitecture.com/

 Immagine in evidenza di Stratum

 

Pavimenti monolitici – Cambio pavimento in poche mosse

2 pensieri su “Pavimenti monolitici – Cambio pavimento in poche mosse

  • Giugno 4, 2013 alle 1:34 pm
    Permalink

    Belli i pavimenti monolitici! Alla prima occasione($£$£)li proverò sicuramente e, per fare una cosa diversa, mi piacerebbe non cascare nel fai-da-te ma un bel fai-da-loro.
    E in quel caso la scelta cadrebbe sul marchio che offre una maggiore/migliore gamma di colori.

    • Giugno 4, 2013 alle 2:10 pm
      Permalink

      Si sono davvero molto belli, e come accennavo ci sono davvero tante ditte che li realizzano nei modi più svariati e con massima serietà che è difficile fare un elenco esaustivo qui, ma si trovano facilmente.

I commenti sono chiusi.